Vardón sì da descóre, ma ancia da rivà a ‘na conclusión. Par fà calcòssa, par nó lassà massa rebandonàth i nòstre bósch. Se torna fòra i vèci i ne cópa…


\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/
.
\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/

mercoledì 14 luglio 2010

Qualche ora spesa bene

L’8 luglio, giorno del mio compleanno, tanto per festeggiare sono andato a fare un po’ di pulizia lungo le siepi che fiancheggiano una strada di accesso ad alcuni dei nostri boschi: quella della Paneràta, che tra l’altro è molto vicina a casa mia. Qui a fianco vedete le foto dell'imbocco, in prossimità della curva sulla S.P. Pedemontana occidentale, prima e dopo che ho fatto il lavoro. Era da un po’, infatti. che la notavo quasi occlusa o comunque in condizioni poco buone. E quindi mi son detto: “facciamo ‘sto lavoro, che è necessario”. Quella strada – quelli di Budoia lo sanno particolarmente– non ha solamente un significato per quanto riguarda il transito veicolare verso le proprietà cui conduce. Ha anche molti altri significati: cito su tutti quello della rituale scampagnata a Mezzomonte, in occasione della festa del patrono, Sant’Antonio abate (17 gennaio). Venendo al dunque, ho lavorato la mattina dell’8 e anche quella del 9 luglio, vedendo un po’ di gente transitare, a piedi o con veicoli vari. Il lavoro che stavo facendo è stato apprezzato e ritenuto utile, almeno da quelli con cui ho potuto parlare, così da ripagare le mie fatiche. Con una persona, in particolare, la discussione si è evoluta tanto da giungere a ipotizzare la costituzione di un gruppo di volontari che si dedichi a questo tipo di interventi. A mio avviso ciò sarebbe una delle basi di partenza per la ripresa di contatto col territorio. Inutile parlare dei boschi se poi le strade per raggiungerli sono impraticabili.

Nessun commento:

Posta un commento